HOFFMANN EITLE Milano

Diese Seite ist nicht auf Deutsch verfügbar. Hier gelangen Sie zur deutschen Homepage.

This page isn’t available in English. Here, you’ll get to the English homepage.

このページには日本語版がございません。

Esta página no está disponible en español - Aquí podrá acceder a la página web en español.

Questa pagina non è disponibile in italiano. Qui si accede alla homepage in italiano.

Cette page n’est pas disponible en français. Ce lien vous conduira à la page d'accueil en français.

해당 페이지는 한국어가 지원되지 않습니다. 이 곳을 클릭하시면 한국어 버전 홈페이지로 이동하게 됩니다.

Enrico Eterno

Contatto vCard

T +39 02 655 501 4

HOFFMANN EITLE S.R.L.
Piazza Sigmund Freud 1, GARIBALDI COMPLEX, Torre 2, Piano 22
20154 Milano
Italia

Ai fini della tutela della riservatezza e dell’integrità della corrispondenza, diamo la possibilità di comunicare per E-mail crittografata con Enrico Eterno.

Enrico Eterno

Dottore in Chimica Industriale, Consulente Italiano in Brevetti, Consulente Europeo in Brevetti (European Patent Attorney), Consulente Europeo in Design

Profilo

Lingue: italiano, tedesco, inglese, francese

Specializzazioni

Brevetti nel campo farmaceutico, nutraceutico, dei prodotti caseari, mangimi e microbiologia, in particolare microorganismi. Esperienza anche nel campo dei fluoropolimeri.
Consolidata esperienza in questioni di ingegneria meccanica, con particolare esperienza nel campo dei dispositivi e delle attrezzature elettrodomestiche, dispositivi medicali, tecnologia dei materiali e dei tessili, e relative macchine di fabbricazione, armi, sistemi di imballaggio e sistemi transfer.
Redazione di opinioni di brevettabilità; stesura di domande di brevetto italiane, europee ed internazionali; procedura d’esame di fronte all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), procedimenti di opposizione ed appello di fronte all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO). Preparazione di opinioni FTO (Freedom to Operate).
Opinioni tecnico-legali in preparazione ad azioni di nullità e contraffazione in Italia ed all’estero; consulenze tecniche di parte (CTP) nell’ambito di consulenze tecniche d'ufficio (CTU) disposte nel corso di azioni di nullità e di contraffazione dinanzi alle corti specializzate in proprietà industriale in Italia. Coordinamento di azioni di nullità e contraffazione in diversi stati dell’Unione Europea. Assistenza nello svolgimento di negoziazioni per licenze brevettuali.
Registrazione di design in Italia e a livello europeo.

Associazioni professionali

Iscritto all’Albo Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale (sezione Brevetti).
Iscritto all'EUIPO (Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale, sezione Design)
Iscritto all’EPI (Institute of the Professional Representatives before the EPO).

Carriera

Diploma di maturità svizzera alla Scuola Cantonale di Coira (Svizzera Tedesca), laureato all’Università degli Studi di Milano in catalisi eterogenea, e superamento dell’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Chimico.
Ha completato un tirocinio alla BASF AG (Ludwigshafen, Germania), ha collaborato con l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Chimica Fisica ed Elettrochimica) per svolgere attività di tutoring in alcuni master post-laurea e per lo sviluppo di un progetto R&D in collaborazione con la società Eurotecnica S.p.A.
Lavora nel campo del diritto industriale dal 2005, per più di 11 anni in uno dei primi Studi brevettuali italiani, ed è in HOFFMANN EITLE dal 2018.
Ha partecipato come relatore in diversi seminari relativi alle leggi brevettuali in Europa ed in Italia, in particolare con riferimento all’azionamento e alla difesa dei diritti brevettuali sul territorio italiano.