Michele Giunta
Dottore in Fisica
Dottore di Ricerca in Fisica (Ph.D.)
Consulente Italiano in Brevetti
Consulente Europeo in Brevetti (European Patent Attorney)
Profilo
Lingue: italiano, inglese, tedesco, francese
Specializzazioni
Conoscenze particolari nell'ambito di acceleratori di particelle, rivelatori e in particolare fotorivelatori, fisica medica, algoritmi, tecnologia informatica, elettronica e internet.
Procedure di esame dinanzi all'Ufficio italiano brevetti e marchi e all'Ufficio brevetti europeo nei settori delle telecomunicazioni, di rilevamento di segnali, di elettronica, dell'ottica, di tecnologia medica e di altri campi della fisica applicata.
Pubblicazioni
Numerose pubblicazioni internazionali nei campi della fisica delle alte energie, dei trigger, delle simulazioni, dei rivelatori di particelle ed in particolare dei fotorivelatori.
Associazioni professionali
Iscritto all'Albo Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale (sezione Brevetti)
Iscritto all'EPI (Institute of Professional Representatives before the European Patent Office)
Iscritto all'Ordine Tedesco dei Consulenti in Proprietà Industriale (Patentanwaltskammer)
Carriera
Studi di Fisica presso le Università di Pisa e di Padova.
Laurea quadriennale in Fisica nel 2002 presso l’Università di Pisa e laurea specialistica nel 2003 in Fisica Applicata presso l'Università di Pisa.
Dottorato di ricerca in Fisica Applicata nel 2007 nel campo della fisica delle alte energie presso l'Università di Siena.
Ricercatore post-doc presso Fermilab a Chicago, USA, e CERN a Ginevra, Svizzera, fino al 2012 come membro delle collaborazioni internazionali per lo sviluppo e le operazioni dei due collisori adronici più grandi del mondo (Tevatron e LHC, Large Hadron Collider), partecipando alla scoperta del bosone di Higgs.
Attivo nell'ambito della consulenza brevettuale dal 2012 presso HOFFMANN EITLE.
Consulente italiano in brevetti dal 2016. Consulente europeo in brevetti dal 2018.