Giovanni Corneo
Dottore in Ingegneria Elettrica
Consulente Italiano in Brevetti
Consulente Europeo in Brevetti (European Patent Attorney)
Consulente Europeo in Design
Profilo
Lingue: italiano, inglese, tedesco
Specializzazioni
Brevetti nel campo dell’elettronica, del software, dell’automazione industriale e dei sistemi elettromeccanici, con particolare esperienza nel settore delle telecomunicazioni (GSM, UMTS, LTE, WiFi, 5G), della codifica video e dei semiconduttori. Particolare esperienza in riferimento ai brevetti essenziali per uno standard (SEP, standard essential patents).
Registrazione di design in Italia e a livello europeo.
Redazione di opinioni di brevettabilità; stesura di domande di brevetto italiane, europee ed internazionali; procedura d’esame di fronte all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), procedimenti di opposizione ed appello di fronte all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO). Preparazione di opinioni FTO (Freedom to Operate).
Opinioni tecnico-legali in preparazione ad azioni di nullità e contraffazione in Italia ed all’estero; consulenze tecniche di parte (CTP) nell’ambito di consulenze tecniche d'ufficio (CTU) disposte nel corso di azioni di nullità e di contraffazione dinanzi alle corti specializzate in proprietà industriale in Italia. Coordinamento di azioni di nullità e contraffazione in diversi stati dell’Unione Europea. Assistenza nello svolgimento di negoziazioni per licenze brevettuali.
Associazioni professionali
Iscritto all’Albo Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale (sezione Brevetti)
Iscritto all’EPI (Institute of the Professional Representatives before the EPO).
Carriera
Studi in Ingegneria Elettrica presso il Politecnico di Milano e la Technische Universiteit (TU) di Delft, Olanda, con specializzazione nei sistemi di potenza e nell'elettronica di potenza.
Laurea summa cum laude presso il Politecnico di Milano nel 2002, con tesi relativa a convertitori di frequenza.
Considerevole esperienza professionale maturata presso importanti studi di consulenza brevettuale tra il 2003 e il 2011.
Consulente italiano in brevetti e consulente europeo in design dal 2006.
Consulente europeo in brevetti dal 2008.
Con HOFFMANN EITLE dal 2011.
Partecipazione come relatore in diversi seminari relativi alle leggi brevettuali in Europa ed in Italia, in particolare con riferimento all’azionamento e alla difesa dei diritti brevettuali sul territorio italiano.